OBIEZIONI DEL CLIENTE? PREVENIRLE E' LA MOSSA VINCENTE
VENDITORE, OBIETTIVO FIRMA
Come scrivere una proposta commerciale (Offerta)
Parola d’ordine “Semplicità e trasparenza”
Limita la proposta commerciale a in poche pagine
Usa un linguaggio semplice e professionale, utilizza caratteri di scrittura leggibili (font e altezza), metti in evidenza in grassetto la parti salienti dell’offerta (sconti, prezzo totale, special bid etc.)
Inizia con una breve descrizione della tua azienda
(chi siamo, e cosa facciamo) e un rimando al sito web della società
Indirizza la proposta commerciale al decisore e al riferimento che ha richiesto/acconsentito all invio /presentazione dell’offerta
Esponi in maniera semplice e comprensiva l’oggetto della tua proposta e i prezzi relativi ai prodotti e servizi che lo compongono. Inserisci dei "Riepiloghi finali"
Proponi SEMPRE tre soluzioni (1° Classe, Smart, Economy), in modo da intercettare il target/il budget del tuo potenziale cliente
Non appesantire l’offerta di immagini/grafici etc., rimanda la parte tecnica a un link, oppure redigi un apposito documento che alleghi all’ offerta
Concludi con testimonianze/feedback dei clienti già acquisiti che parlano bene della tua azienda (dicono di noi)
Inserisci la validità dell’offerta
Inserisci Data / luogo
Lascia uno spazio per la firma del cliente (per accettazione)
STROKES
Nella Vita e nel Business, non elemosinare sinceri apprezzamenti ai tuoi interlocutori, che siano amici, clienti o fornitori;
i complimenti fanno piacere a tutti.
Gli Stronkes (apprezzamenti), se percepiti sinceri, suscitano nel ricevente un’emozione positiva che, spesso, si tramuta in consenso, riconoscenza.
Le aziende dovrebbero investire nel Strokes, dovrebbero “ringraziare” i propri clienti “a caldo” nell’immediato post vendita, con piccoli e poco costosi gesti di riconoscenza; un messaggino, un gadget, un coupon.
Molte aziende investono ingenti somme nella customer acquisition e poche (scarse) nello Stroking che, in forme e modalità diverse, può incentivare/perfezionare il processo di fidelizzazione con il cliente.
La reciprocità è una leva potente che alimenta il consenso;
nel business genera consolidamento,
nella vita, gratitudine.